Nemici ma con onore – Da Ruffo di Calabria a Durand de la Penne, quando in guerra prevale l'aspetto umanitario

In guerra non esiste solo il combattimento, ma anche gesti eroici e nobili: salvare i naufraghi, concedersi e concedere una pausa per una partita di calcio, pagare le cure del nemico ferito. L'autore raccoglie e racconta questi episodi in modo scorrevole e appassionante.

Leggi un'anteprima

Nemici ma con onore – Da Ruffo di Calabria a Durand de la Penne, quando in guerra prevale l'aspetto umanitario

di Ferdinando Fedi

Pagg. 188

Cm 15x21

ISBN 9788893782159

 

Può esistere l'etica in guerra?

Questo libro è una raccolta di episodi avvenuti nel contesto di conflitti armati in cui soldati di eserciti avversari si sono rispettati, in taluni casi addirittura mettendo a rischio la propria vita per salvare persone indifese o in difficoltà, pur appartenenti a schieramenti avversi.

Il libro dopo una prefazione di Sergio Romano e un’introduzione recante cenni sulla natura della guerra e sulle regole che ne disciplinano la condotta, riporta un certo numero di casi specifici tracciando un profilo dei protagonisti dei fatti narrati.

Un capitolo è infine dedicato a racconti di salvataggio di beni culturali da parte di soldati stranieri: un capitano sudafricano che rischia la corte marziale per aver disubbidito a un ordine di bombardamento che avrebbe sicuramente distrutto opere di Piero della Francesca e un capitano medico tedesco che porta in salvo di sua iniziativa i tesori dell’Abbazia di Montecassino.

Il libro si conclude con una breve storia dell’evoluzione del diritto umanitario che adesso consente di avere regole che salvaguardano i civili e i soggetti più vulnerabili nei conflitti armati.

 

Scarica l'ebook a prezzo speciale da

Amazon

Kobo

IBS

Oppure acquista il cartaceo:

Nemici ma con onore

15,00 €

  • 0,3 kg
  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione