Masiero Angioletta

Angioletta Masiero è nata a Rovigo. Giornalista pubblicista, recensore critico d’arte e critico letterario, poetessa, scrittrice, è autrice di raccolte di poesia, narrativa, saggi critici, cataloghi d’arte. Ha esordito nel campo letterario a soli quindici anni risultando tra i poeti premiati al prestigioso concorso “Lerici - Pea”. Nel 1984 le è stato assegnato il primo premio al concorso letterario nazionale “Formica Nera - Città di Padova”. Tra gli innumerevoli primi premi conseguiti figura 1’ «‘Antonio Bettanin”, il “Valle Senio”, il “Rosetum - Città di Milano”, la cui commissione giudicatrice era presieduta da Vittorio Messori, il Concorso Internazionale “San Bonifacio” (2004), il “Città di Mestre” 2005 presieduto da Mario Luzi.
Con il racconto “Le stagioni del tarabuso” ha vinto il concorso nazionale “Francesco Petrarca”. Sue liriche sono state premiate in Svizzera, Germania, Stati Uniti. Nel 1994 le è stato conferito dall’ assessorato alla cultura del Comune di Rovigo il Premio “San Francesco” per meriti letterari. Nel 2001 il Comune di Porto Viro (Commissione Pari Opportunità e Assessorato alla Cultura) ha premiato Angioletta Masiero quale donna polesana che si è distinta nel settore artistico e letterario”. Oltre trecentocinquanta sono i primi premi assoluti che ha conseguito, sia per la prosa che per la poesia in italiano ed in dialetto polesano. Le giurie dei premi nei quali si è classificata al primo posto erano presiedute, tra gli altri, da Andrea Zanzotto, Mario Luzi, Vittorio Messori, David Maria Turoldo, Vittorio Vettori, Giannantonio Cibotto, Luigi Montobbio, Ugo Stefanutti, Marco Guzzi, Augusto Alessandri.
Tra le sue raccolte di poesie si ricordano: “Tre Voci” (1980), “Cronache d’anima” (1991), “La spada di Erode” (1994), “Polesine sconto” (1992) vincitore del Premio Atheste, “Le stagioni del Tarabuso” (1993), “Il sasso e la memoria” con prefazione di Andrea Zanzotto. E’ collaboratrice fissa della rivista a diffusione nazionale “La Nuova Tribuna Letteraria” fondata da Giacomo Luzzagni. Da oltre vent’ anni collabora al periodico “La Settimana” e al mensile d’ arte “Quadrivio”. Ha pubblicato oltre settanta cataloghi d’arte per scultori e pittori italiani, russi, tedeschi, rumeni, inglesi, francesi. Ha collaborato con articoli e recensioni al “Gazzettino”. Per oltre due anni ha curato giornalmente la rubrica “I Poeti del Corriere” per il quotidiano “Corriere di Rovigo”. Nel 2002 diversi suoi testi poetici sono stati selezionati dal Centro Studi “Arcipelago Musica” di Milano ed inseriti in un CD ROM dal titolo “Agli incroci del sentiero - Poeti e Compositori d’oggi” a cura della Regione Lombardia. Nel 2006 è risultata vincitrice, nella sezione saggistica, del Premio Nazionale “Città di Rovigo’ nella XIII edizione.

Al tòcco della parola (Ritratti di autrici del Polesine dal '700 ad oggi)